Itinerario che permette di raggiungere il pianoro delle Alpi del Lagone, 1248m, da cui si gode un bel panorama sul Monte Rosa.
Per raggiungere l'inizio del nostro percorso occorre seguire l'itinerario 237 che comincia a Pila, a ovest del ponte sul torrente Boscaiolo a 686m, lungo la strada per la seggiovia di Mera, sulla sponda destra del Sesia.
Dall'itinerario 237, giunti a quota 800m (ore 0.15), si stacca a destra la mulattiera che sale gradualmente con percorso vario nel bosco di imponenti alberi di abete e faggio e tra grossi blocchi di pietra sui quali spiccano macchie di licheni. Ben presto si arriva alle abbandonate Alpi della Piana, 1060m, che si lasciano a sinistra. Il percorso procede ancora nel bosco, supera un ruscelletto quasi sempre asciutto, che può però diventare impetuoso nel corso di grandi piogge. Si lascia a sinistra un sentiero non segnalato che sale in direzione di Mera. Dopo un tratto più aperto che si percorre su terreno franoso, si supera un risalto roccioso e si raggiunge il pianoro delle Alpi del Lagone, 1248m. Una piccola pozza d'acqua con relativo ruscello ha dato il nome alla località, dove è presente anche una fontanella. L'alpeggio è ormai in rovina ed il bosco sta invadendo il ripiano che comprende una serie di piccole conche erbose; al limite della spianata vi è l'unica baita ristrutturata. Verso valle, sul bordo di un salto di roccia, vi è un esemplare di pino silvestre, unico nella zona, al quale fa da sfondo il Monte Rosa (ore 1-1.15).
Sul versante opposto, seguendo il sentiero 247 che passa per l'Alpe Magonere e raccordandosi al sentiero 241 per Meggiana, si può scendere a Piode.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.
IGC carta 9 Ivrea - Biella e dintorni.
IGM foglio 30 III NO Campertogno - foglio 30 III NE Scopa.
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.