È il raccordo che collega l'itinerario 243 al 241 attraversando da destra a sinistra il vallone del Croso del Pè, a valle della conca di Meggiana.
Per arrivare al bivio di inizio sentiero, da Piode si richiede circa 1 ora e mezza, con circa 500 metri di dislivello. Al capo opposto, all'Alpe La Rusa, si può arrivare direttamente da Piode in circa 2 ore, con 700 metri circa di dislivello.
Dal sentiero 243 che da Piode sale al Pizzo, giunti a quota 1230 circa, nei pressi di una vasca-serbatoio in disuso, si prende il sentiero a sinistra lasciando l'itinerario principale. Dopo una decina di metri dall'inizio si guada il Rio Giumenta per poi salire su mulattiera in mezzo ai faggi all'Alpe Selletto, 1265m, (denominata anche Alpe Uccelletto). Progressivamente gli alberi si diradano e si attraversano oasi prative che indicano l'avvicinarsi di altri alpeggi. Si incontrano i casolari delle Alpi Pianaccia Inferiore, 1380m circa, e Pianaccia Superiore, 1415m. Fiancheggiato da ontanelle, il percorso supera il Croso del Pè e perviene all'Alpe La Rusa, 1472m, (ore 0.40) sull'itinerario 241.
Il sentiero è segnalato, ma la segnaletica è datata e in alcuni tratti la vegetazione tende ad invadere il tracciato.
Il percorso non presenta difficoltà particolari se non in presenza di neve.
Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NO Campertogno.
IGC carta 9 Ivrea-Biella e dintorni.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.