La Bocchetta del Croso, che si affaccia sul vallone del Chiobbia in alta Val Cervo, un tempo era il valico maggiormente frequentato per raggiungere il Biellese dall'alta Val Sesia, in particolare per andare in pellegrinaggio al Santuario della Madonna Nera di Oropa.
L'Alpe Toso, 1649m, partenza dell'itinerario, si raggiunge da Rassa, 917m, attraverso la Val Sorba lungo l'itinerario 251 (ore 2, dislivello 732m). All'alpe è presente il Punto d'appoggio del CAI di Varallo, sempre aperto, ove è possibile pernottare.
All'Alpe Toso si guada il torrente Sorba (il ponte è andato distrutto e l'attraversamento può presentare difficoltà in seguito a forti piogge) e si imbocca la mulattiera, dapprima incerta poi più evidente. All'inizio il percorso è ripido lungo il pendio, poi effettua alcuni ampi tornanti fra i rododendri e le ontanelle per aggirare un tratto roccioso, infine sale alla Bocchetta del Croso, 1943m, ampio colle fra la Punta Ruscàa, 2463m, e la Punta Cascinaccia, 2112m, fiancheggiato dai ruderi di un vecchio alpeggio e dove è stata recentemente eretto un pilone votivo (ore 0.50).
Dal colle si puo scendere a Montesinaro nella biellese Valle del Cervo seguendo il segnavia E70.
Il colle è posto sulla via più semplice che dalla Valsesia permette di salire alla Cima di Bo (o Bo Biellese), 2556m (ore 2);EE. Per raggiungere questa vetta occorre scendere per un tratto lungo il sentiero E70 verso la Valle del Cervo, per appoggiare quindi a sinistra sul fianco della punta Ruscàa e raggiungere il sentiero E74 nei pressi dell'Alpe Giassit, da cui, passando per l'Alpe Balmone e la "Piazza D'Armi", si guadagna la cresta e la vetta di questa bellissima e importante montagna dove è situato il Bivacco Antoniotti.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 53) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 253, ecc).
Il percorso non presenta difficoltà di rilievo, se non in caso di innevamento. Occorre attenzione nel guadare il torrente Sorba in seguito a forti piogge.
Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGC carta 9 Ivrea-Biella e dintorni.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Punto d' appoggio Alpe Toso
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.