Sentiero che collega le Alpi Goreto e Ambrogiore situati sulla destra idrografica del torrente Gronda.
Per raggiungere il punto di partenza occorre risalire da Rassa, 917m, la Val Gronda lungo l'itinerario 261 fino all'Alpe Goreto, 1392m (dislivello 475m, un'ora e mezza circa di cammino).
Diamo un'indicazione di massima dell'itinerario che tuttavia non riteniamo consigliabile.
Dall'Alpe Goreto si scende ad attraversare il torrente Gronda e con alcuni brevi tornanti si passa nel bosco di abeti e larici. Più in alto prevale l'invasivo sottobosco di rododendri e arbusti che rendono molto difficile individuare le tracce e proseguire la marcia per raggiungere infine il ripiano dell'Alpe Ambrogiore, 1680m (ore 1).
Qui arriva anche l'itinerario 263a che collega verso sinistra all'Alpe Sulla Piana e verso destra all'Alpe Cerone. Anche questo percorso risulta invaso dalla vegetazione ed è praticamente scomparso.
Attenzione Il sentiero non è più segnalato.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 63) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 263, ecc).
A causa dell'abbandono degli alpeggi e la conseguente invadenza della vegetazione questo sentiero non risulta attualmente percorribile.
Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NO Campertogno - Foglio 30 III SO Piedicavallo.
IGC carta 9 Ivrea-Biella e dintorni.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.