Variante all'itinerario 265 del Passo della Gronda. Molto più ripido e disagevole, è un percorso poco frequentato ed è sconsigliabile per la vegetazione che ne rende faticoso il passo.
Per raggiungere l'inizio del presente itinerario occorre seguire, da Rassa, 917m, il sentiero 261 fino a quota 1650m circa, poco prima del bivio con il 261d per l'Alpe Salei (ore 2, dislivello 733m).
Si lascia l'itinerario 261 svoltando a sinistra, si attraversa il torrente Gronda e subito dopo si raggiunge l'Alpe Selletti, 1665m. Ci si inerpica con brevi e ripidi tornanti fra gli arbusti che occupano il lungo canale fra le rocce, su di una traccia incerta e disagevole, pervenendo ai Laghetti della Gronda, 2263m, due piccoli specchi d'acqua situati in una conca detritica alla testata del bacino omonimo (ore 2). Nei pressi è situato il Baitello della Gronda. Oltrepassati i laghi, si volge a sinistra (sud) e con breve salita su pietraia si raggiunge la dorsale nei pressi del Passo della Gronda, 2386m (ore 0.20-2.20) dove passa l'itinerario 265, con il quale si può divallare sul versante opposto all'Alpe del Prato, in alta Val Sorba.
Il sentiero attualmente è scarsamente segnalato; i segnali sono sbiaditi e parzialmente scomparsi.
La segnaletica mantiene in parte i vecchi numeri (es. 65) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 265, ecc).
Il percorso è disagevole, faticoso, invaso dagli arbusti nella parte inferiore; su pietraia e senza traccia in quella superiore.
Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map-Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NO Campertogno - Foglio 29 II NE Corno Bianco - Foglio 29 SO Issime.
IGC carta 9 Ivrea-Biella e dintorni - IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.