È il percorso che collega l'alta Valle Artogna con Riva Valdobbia. Su questo versante (Artogna) si snoda su un ripido pendio a pascolo con pochi affioramenti rocciosi.
Il percorso inizia deviando a destra dal sentiero 271 a circa 1850m di quota tra l'Alpe Casere di Sopra, 1706m, e l'Alpe Campo, 1890m. Questo bivio si raggiunge da Otra di Campertogno, 872m, risalendo il corso della Valle Artogna in poco meno di 3 ore di cammino con 980 metri di dislivello.
Il sentiero si dirige a nord e prende inizialmente quota con pendenza moderata nell'ampio pascolo dove tende a perdersi e a sdoppiarsi più volte. Raggiunta una pietraia si risale un costone dove le tracce scompaiono e la pendenza aumenta. Più in alto si affronta direttamente il sempre più ripido pendio prativo, assecondando al meglio il terreno e puntando infine verso destra alla larga depressione della Bocchetta d'Ea, 2288m (ore 1.15).
Il punto di valico è più a ovest della massima depressione e si trova tra la Cima d'Alzarella (o Bruciata), 2417m, e la Cima di Janzo, 2452m.
La Cima d'Alzarella (o Bruciata), 2417m, è raggiungibile lungo la cresta ovest con un percorso di media difficoltà; la Cima di Janzo, 2452m, è più semplice e si raggiunge lungo la cresta est su prati e rocce. Entrambi sono percorsi di discreto impegno e lunghezza, fuori sentiero, privi di segnaletica e richiedono buona conoscenza della montagna; EE.
Il versante opposto divalla verso Riva Valdobbia, dove arriva al Ponte del Gallo, sulla sponda destra del torrente Vogna seguendo l'itinerario 208.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 73) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 273, ecc).
Il prato ripido nella parte alta riserva il percorso ad escursionisti esperti con passo sicuro. L'itinerario è da evitare assolutamente con terreno gelato o in cattive condizioni meteorologiche. In caso di nebbia l'orientamento può risultare difficile. La segnaletica sul percorso è presente, ma è scarsamente visibile perché, trattandosi di un pendio prativo, sul terreno mancano le rocce e punti in sufficiente evidenza.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NO Campertogno - Foglio 29 II NE Corno Bianco.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Il Punto d'Appoggio Alpe Campo si trova nelle vicinanze dell'itinerario segnalato e può offrire riposo o riparo durante l'escursione.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.