Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 273 (73) 
Bocchetta d' Ea


Bocchetta d'Ea dalla Valle Artogna



Comune: Campertogno



Codice catasto: 273


Partenza: Sentiero 271 tra Casere di Sopra e Alpe Campo, a metri 1850
Arrivo: Bocchetta d'Ea a metri 2288



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 1 ore e 15 minuti
Dislivello: 438 metri


Sentiero Bocchetta d' Ea


È il percorso che collega l'alta Valle Artogna con Riva Valdobbia. Su questo versante (Artogna) si snoda su un ripido pendio a pascolo con pochi affioramenti rocciosi.

Il percorso inizia deviando a destra dal sentiero 271 a circa 1850m di quota tra l'Alpe Casere di Sopra, 1706m, e l'Alpe Campo, 1890m. Questo bivio si raggiunge da Otra di Campertogno, 872m, risalendo il corso della Valle Artogna in poco meno di 3 ore di cammino con 980 metri di dislivello.

Il sentiero si dirige a nord e prende inizialmente quota con pendenza moderata nell'ampio pascolo dove tende a perdersi e a sdoppiarsi più volte. Raggiunta una pietraia si risale un costone dove le tracce scompaiono e la pendenza aumenta. Più in alto si affronta direttamente il sempre più ripido pendio prativo, assecondando al meglio il terreno e puntando infine verso destra alla larga depressione della Bocchetta d'Ea, 2288m (ore 1.15).
Il punto di valico è più a ovest della massima depressione e si trova tra la Cima d'Alzarella (o Bruciata), 2417m, e la Cima di Janzo, 2452m.

La Cima d'Alzarella (o Bruciata), 2417m, è raggiungibile lungo la cresta ovest con un percorso di media difficoltà; la Cima di Janzo, 2452m, è più semplice e si raggiunge lungo la cresta est su prati e rocce. Entrambi sono percorsi di discreto impegno e lunghezza, fuori sentiero, privi di segnaletica e richiedono buona conoscenza della montagna; EE.

Il versante opposto divalla verso Riva Valdobbia, dove arriva al Ponte del Gallo, sulla sponda destra del torrente Vogna seguendo l'itinerario 208.


Note:

La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 73) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 273, ecc).


Consigli tecnici:


Il prato ripido nella parte alta riserva il percorso ad escursionisti esperti con passo sicuro. L'itinerario è da evitare assolutamente con terreno gelato o in cattive condizioni meteorologiche. In caso di nebbia l'orientamento può risultare difficile. La segnaletica sul percorso è presente, ma è scarsamente visibile perché, trattandosi di un pendio prativo, sul terreno mancano le rocce e punti in sufficiente evidenza.


Pubblicazioni:


Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NO Campertogno - Foglio 29 II NE Corno Bianco.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.


Link: http://www.caivarallo.it/rifugi_cai_varallo/punto_appoggio_alpe_campo_artogna.php
il collegamento si apre in una nuova finestra

Il Punto d'Appoggio Alpe Campo si trova nelle vicinanze dell'itinerario segnalato e può offrire riposo o riparo durante l'escursione.


Traccia GPS: sentiero_273_catasto_273.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_273_catasto_273.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
Periodo consigliato: estate-autunno

Si collega con il sentiero:: 208 (8) - Bocchetta d'Ea visualizza
Si collega con il sentiero:: 271 (71) - Colle della Meia
visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 29-08-2018

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020: Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.

Vai alle pagine >>


CAI