La mulattiera non è più utilizzata dai pastori con i loro armenti perché risalgono il più comodo sentiero 287 che corre in parte su sterrata. Resta comunque la salita più diretta per raggiungere la Colma da questo versante.
Poco dopo l'entrata nel paese di Campertogno, 827m, superato il ponte del croso Basaleto, si prende a destra della provinciale la strada che tocca la frazione di Oria. Da questa località ha inizio il sentiero che attraversa sulla destra il prato, accosta una cappella e si inoltra nel bosco. Si asseconda il ripido pendio del monte aggirando alcuni salti rocciosi per guadare il Croso dell'Eva e salire il ripido dorso di un costolone spartiacque per raggiungere il Piano dell'Erba,1493m (ore 1.45). L'ampio alpeggio è formato da più casere ma il pascolo è ormai abbandonato. Il percorso si sdoppia lasciando a sinistra l'itinerario 286a diretto all'Alpe Cascina Nuova, mentre si continua sul pendio verso destra, e con traverso in salita si guadagna il crinale alla quota 1687m. Si prosegue in direzione sud-sud/est superando alcune gobbe erbose e si raggiungono le baite della Colma di Campertogno, 1723m (ore 0.45-2.30).
Questa ampia sella si trova tra le Quattro Bricche,1972m, a nord (che si guadagnano per cresta impegnativa, EE) e la Cima Voccani, 1910m, e la Cima delle Balme, 1931m, a sud, facilmente raggiungibili;E. Bel panorama sulle Valli Sesia e Sermenza, sul Monte Rosa e su molte altre vette.
Sul versante opposto il sentiero 373 percorre tutta la Val Chiappa e raggiunge, oltre il Sermenza, la frazione Piaggiogna di Boccioleto, mentre il 373a a est porta all'Alpe Balma di Cima, 1788m, raccordandosi ai molti percorsi verso Scopello, Pila e Scopa. Sul versante sud-ovest il sentiero 287 scende per altra via a Campertogno, mentre il 287b porta agli alpeggi di Oraccio e Sui Piani con la possibilità di scendere a Piode lungo l'itinerario 250.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 86) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 286, ecc).
Il percorso non presenta particolari difficoltà, tuttavia l'attravesamento dei torrenti richiede prudenza in caso di ghiaccio o neve.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map- Quadrante Sud-Ovest 1.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).
Si collega inoltre con il sentiero 373a con l'Alpe Balma in Cima.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.