È la variante all'itinerario 724 Parone-Locarno che passa per la località Sella e la chiesa parrocchiale di San Pietro di Parone, posta in posizione panoramica
Dalla piazzetta centrale di Parone, 640m, trascurando l'itinerario 724, si prosegue prima dritti, poi a sinistra, per imboccare una pista che attraverso un bosco di castagni conduce alla solatia località Sella, abbellita da alcune case con archi e affreschi esterni. Uscendo dal nucleo abitato, ci si incammina per un brevissimo tratto su strada asfaltata, poi a sinistra su traccia di sentiero, attraverso la campagna coltivata; quindi, superata un'edicola votiva, si rasenta il cimitero, giungendo alla chiesa parrocchiale di San Pietro, 606m. Tutto questo tratto è molto panoramico e la chiesa, in particolare, è posta in stupenda posizione sulla valle. Si scende nel prato di fronte al sagrato e si segue una mulattiera nel bosco, oltrepassando due edicole votive in località Verdigoia, fino ad affacciarsi su Locarno, 456m, dove si arriva nei pressi di un ponte in pietra sul torrente Riale. Qui ci si raccorda con l'itinerario 724.
Il percorso non presenta difficoltà.
Guida “VALSESIA ORIENTALE” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II NO Varallo
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Il Biellese Nord Orientale foglio 1.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.