Itinerario che collega due importanti valichi consentendo lo sbocco in Val d'Egua del Vallone di Striengo (Val Mastallone).
Il Col d'Egua è raggiungibile da Carcoforo e da Santa Maria di Fobello con i rispettivi itinerari 122 e 517, su tracciato della GTA, del Sentiero Italia e del Sentiero Walser con percorsi di diverso impegno, più lungo sul versante di Fobello, ma entrambi su ottimi sentieri e mulattiere. La Bocchetta di Striengo si raggiunge da La Gazza (Fobello-Santa Maria) seguendo, in una valle più selvaggia, l'itinerario 515, che nella parte alta si riduce ad una labile traccia.
Dal Colle d'Egua, 2239m, si volge a sud fiancheggiando il versante occidentale del Cimone. Su tracce, tra pascoli e pietraie si raggiunge la Bocchetta di Striengo, 2346m, (ore 0.45) che si intaglia tra il Cimone, 2453m, e la Cima delle Piovatte d'Egua, 2469m.
La bocchetta è raggiungibile anche direttamente dall'Alpe Egua, 1778m, sull'itinerario 122 seguendo il sentiero che guada il torrente omonimo, costeggiando e poi tagliando verso est il vallone, con percorso non segnalato.
Il percorso non presenta vere difficoltà, ma si snoda su pietraie e tracce di sentiero in ambiente di alta montagna.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Est 3.
IGM Foglio 30 IV NE Bannio.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guide dei Monti d'Italia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.