Percorso che segue la vecchia mulattiera delle miniere.
L'Alpe Baite, punto di partenza dell'itinerario, è raggiungibile da Crevola, 441m, frazione di Varallo, seguendo il sentiero 601 in circa due ore di cammino e con 723m di dislivello.
Dall'Alpe Baite, 1164m, si lascia alle spalle il sentiero 601 e si sale sui resti della mulattiera che serviva la miniera di nickel della Res. Si attraversano gli spiazzi di diverse carbonaie, si arriva all'imbocco di una galleria e continuando si giunge all'ex cantiere della miniera, 1371m (ore 0.40), caratterizzato dai ruderi dei baraccamenti e dallo scavo principale, con l'imboccatura franata. La miniera risale alla metà degli anni '30 del secolo scorso. Salendo ancora di poco si giunge alla Sella delle Miniere, 1400m (ore 0.10-0.50). Procedendo in discesa per pochi passi sul versante di Morca si possono vedere gli scavi più antichi, risalenti alla fine dell'Ottocento.
La sella è situata sulla cresta nord-est della Res o Bec d'Ovaga. Questa cresta, indicata talvolta con il numero 602, in alcuni tratti di carattere alpinistico, è invasa dalla vegetazione, non è segnalata ed è priva di sentiero. E' pertanto sconsigliabile, come pure la discesa sul versante opposto che presenta un tratto franato, pericoloso da superare.
Il percorso non presenta difficoltà particolari, tuttavia, essendo un sentiero poco battuto con bosco invadente, richiede attenzione.
Guida "VALSESIA orienrale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Est 2.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM Foglio 30 II NO Varallo.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.