Il sentiero delle Miniere di Sella Bassa è stato recentemente recuperato e segnalato per dar modo di visitare alcuni resti di questo importante impianto.
Il percorso parte dal primo tornante della strada di Mera, a quota 700m circa, e prosegue su sterrata fino al ponte sul torrente Boscarola, 670m, che si attraversa per prendere il sentiero verso destra che sale a un bivio a quota 820m verso l’Alpe Pra della Valle. Lo si lascia e si raggiunge un torrente che si supera in un tratto dove il percorso è poco visibile, ma poi riprende più regolare e porta ai ruderi dell’Alpe Bonde, 1175m.
Con un tracciato più evidente e con numerosi tornanti si arriva alla Sella Bassa, 1493m, sulla dorsale tra la Val Barbina e la Valle della Boscarola, dove si trovano una cappelletta, i ruderi delle case e dei laboratori delle miniere e la lapide dei lavoratori caduti, purtroppo spezzata (ore 3). Qui termina l’itinerario poiché le gallerie situate poco più avanti non sono agibili e il percorso per raggiungerle è sconsigliabile.
La Comba Barbina è una stretta e selvaggia valle, a nord della costiera Talamone-Badile. Alterna nude pareti a zone boschive; le baite degli alpeggi sono tutte dirute ed i pascoli trasformati in abetaie o invasi dalle sterpaglie, come pure i vecchi sentieri.
Alla testata della Comba vi è la miniera di Sella Bassa dove si estraeva il nichelio (pirrotina nichel-cupro-cobaltifera) che fin dall'800 veniva trasportato alla fonderia di Scopello e dal 1938 al 1942 all'impianto di arricchimento di Varallo.
Guida"ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NE Scopa - Foglio 30 III SE Coggiola.
IGC carta 9 Ivrea-Biella e dintorni.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.