E' il percorso che dall'arrivo della ferrata Falconera permette il rientro verso Varallo o Civiasco.
Dalla vetta del Monte Tovo si segue il sentiero che scende lunga la cresta sino a quota 840m ove a destra in un colletto parte la Ferrata del Partusac o Partasac.
Proseguendo con poco dislivello si incontra il secondo colle, punto di arrivo della medesima ferrata.
Si scende nell'avvallamento e si avanza quasi in piano sino alla panoramica Sella dello Scoiattolo. Qui il sentiero si inerpica per 30 metri per poi incrociare quasi in piano, a quota 860m, l'itinerario 636b (ore 0.20)
La ferrata Scuola del Partusac (o Partasac) è un percorso ad anello tra la cima del Monte Tovo e il Falconera, una facile ferrata di avvicinamento all'attività peer chi vuol mettersi alla prova, con la possibilità di vedere due grotte.
Gli itinerari 636a, 636b, 636c e 651 sono raccordi che collegano l'inizio della ferrata Falconera con le varie possibilità di rientro dalla medesima.
Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 3.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II NO Varallo.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.