L'itinerario percorre la parte inferiore del Vallone di Bors toccando il Rifugio Crespi-Calderini e sale alla Bocchetta delle Pisse.
Per portarsi al punto di partenza, da Alagna, 1191m, si percorre la strada di fondovalle fino al piazzale del Wold, 1278m, dove si può parcheggiare l'auto. Si continua lungo la strada e seguendo gli itinerari 206 o 207 si raggiunge il Rifugio Pastore all'Alpe Pile, 1575m. Da qui si prosegue con il 206 fino a superare il Rio Bors sul ponte di legno, a quota 1700m circa (ore 1.30 da Wold - dislivello 422m).
I tempi di percorrenza possono essere abbreviati di quasi un'ora partendo dal piazzale dell'Acqua Bianca, raggiungibile in estate dal parcheggio del Wold con il servizio navetta.
Al ponte sul torrente Bors inizia il nostro itinerario che sale per ripidi tornanti lungo la sponda sinistra dello spumeggiante torrente. Si può notare a destra lo scavo della Miniera di S.Maurizio. Superata l’erta, si guadagna l'ampia spianata dell'Alpe Bors ove è situato il Rifugio Crespi-Calderini, 1836m (ore 0.20). Questo primo tratto fa parte del Sentiero Glaciologico che prosegue poi oltre Bors sull'itinerario 210a.
Lasciato il Rifugio, si attraversa il Rio Bors per portarsi verso sinistra in fondo al bacino, passando davanti alla cappella-altare eretta dal CAI di Ghemme, dedicata alla Beata Panacea. Raggiunto il termine del pianoro, si lascia a destra il salto roccioso dal quale precipita la suggestiva Cascata delle Pisse (200m di altezza) e ci si inerpica fino al pianoro della Balma, 2206m (stazione dell’ex cabinovia). Ci si dirige ora a sud lasciando a destra il sentiero 210c. Il percorso si snoda in mezzo a grossi massi franati, contorna il fianco ovest della Corna Molera e risale lungo il canalino giungendo ad un piccolo ripiano che comunica con un secondo circo ove si trova un laghetto. Si aggira questo specchio d'acqua e si arriva alla Bocchetta delle Pisse, 2396m (ore 1.40-2),punto d'arrivo della seggiovia proveniente da Pianalunga.
Sul versante opposto si scende nel Vallone d’Olen con l'itinerario 205a che porta alla stazione di Pianalunga, 2045m, al Rifugio Città di Mortara, 1945m, e ad Alagna, 1191m.
La Bocchetta delle Pisse è punto di partenza degli itinerari 210b per il Passo di Cimalegna, 2820m, 210d per la Bocchetta di Stofful, 2390m, e della Ferrata "Emilio Detomasi".
La segnaletica presente sui sentieri mantiene i vecchi numeri (es. 10) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede numeri con tre cifre (es. 210, ecc).
Il percorso è di carattere escursionistico e non presenta difficoltà.
Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Ovest
IGC Carta 5 Cervino e Monte Rosa - Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga
IGM Foglio 29 I N.E. Monte Rosa - Foglio 29 I S.E. Alagna Valsesia
Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Monte Rosa (Gino Buscaini)
Pagina del Rifugio Crespi-Calderini
Collega alla Ferrata Emilio Detomasi o di Cimalegna.
L'itinerario segue in parte il Sentiero Glaciologico.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.