Questo itinerario nel primo tratto raccorda gli itinerari 713 (Doccio-Monte Tovo) e 712 (Doccio-Monte Luvot); nel tratto successivo è una impegnativa variante di salita al Monte Luvot.
Lungo la carrozzabile che da Doccio sale oltre Fei e porta alla zona del Monte Tovo, poco dopo la chiesetta di San Bernardo, 1018m si prende il sentiero che scende leggermente all'Alpe Colma. Si continua quasi in piano per attraversare il vallone del Riale Freddo e raggiungere l'itinerario 712 (Doccio-Tovo). Lo si segue sulla dorsale fino all'Alpe Soliva Inferiore, 1107m (1 ora); poco oltre lo si lascia e volgendo a destra si supera il canalone di Solivaccia. Da qui il sentiero si fa più impervio. Si sale per tracce su ripido pendio erboso e si raggiunge una piccola sella "Al Slett": un po' più in alto è visibile il torrione detto "Sass dla Uggia" (Sasso dell'ago). Quindi per un lungo, ripido costone di erba e rocce si arriva alla cresta sull'itinerario 715 proveniente da Isolella a quota 1538m, (ore 1-2).
Proseguendo in salita verso destra si aggira l'anticima, fino a raggiungere la vetta del Monte Luvot, 1603m (0.15).
Percorso poco utilizzato. Oltre l'alpe Soliva Inferiore si svolge su incerte tracce di sentiero.
La prima parte non presenta normalmente difficoltà, nella seconda il percorso è diretto e segue un ripido costolone. È consigliabile solo ad escursionisti esperti. .
Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.br>
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia. Foglio 30 II NO Varallo.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Biellese Nord Orientale foglio 1.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.