Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 716 
Monte Tovo


Doccio - Foresto - San Bernardo - Monte Tovo



Comune: Quarona



Codice catasto: 716


Partenza: Doccio, a metri 406
Arrivo: Monte Tovo a metri 1386



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 980 metri


Sentiero Monte Tovo


È uno dei possibili itinerari di salita al Monte Tovo. Da Doccio si raggiunge Foresto, quindi si segue la vecchia mulattiera che porta alla chiesetta di San Bernardo, ancor oggi luogo di una sentita festa patronale. Questo percorso è poco usato perchè intercetta le strade interpoderali.

Nella zona a sud di Doccio, 406m, si prende la strada che porta alla Madonna del Rosario, (anticamente piccolo oratorio della Madonna della Fornace) nei pressi dei ruderi dello scarico della miniera. Dalla piazzetta si stacca a destra anche l'itinerario 713 che sale al Tovo passando da San Bernardo di Doccio. Dalla chiesa si continua invece lungo la strada che poco dopo, nei pressi della segheria, svolta a destra e diventa mulattiera. Attraverso la campagna si giunge al Rio Bornino, il cui superamento in caso di forti piogge può presentare qualche difficoltà. Si risale la ripida strada, si supera l'Alpe Ovago e con un lungo traverso nel bosco si sbuca sui pianori di Foresto, 551m (ore 0.30), nei pressi della cappella di San Martino. Si prosegue in piano arrivando sulla strada asfaltata che da Foresto sale a Costa. La si segue verso sinistra, in discesa, per entrare nel paese subito dopo. Tra le case si giunge ad incrociare gli itinerari 715 e 724. Volgendo a sinistra, in piano sopra le abitazioni, ci si avvia nella campagna, si raggiunge un bosco di grossi castagni e si sale a tornanti fino a un bivio. Si prende decisamente a destra e si continua nel bosco sulla mulattiera molto malridotta. Dopo aver guadagnato quota, si procede quasi in piano in un bosco di castagno ceduo, si supera un cascinale e si incontra, a quota 700m circa, l'itinerario 717 che sale da Isolella. Poco dopo si supera un colletto e ci si immette sulla strada interpoderale asfaltata che corre parallela all'ultimo tratto della mulattiera. Lungo questa strada si raggiunge l'Alpe Solivo, 799m (ore 0.40-1.10). Giunti ad una casa nei pressi di uno stagno, si lascia la strada e ci si volge a sinistra nel bosco, poi si supera l'Alpe Sappanaso, 831m. Dopo un breve spazio erboso, passato il torrente Basasca, si arriva alle ultime baite e sempre per mulattiera, a tratti qui ancora ben lastricata, si sale ai ruderi dell'Alpe Storelli, 980m. Il sentiero diventa più ripido e proseguendo in un bel bosco di faggi si raggiunge la selletta su cui è posta la chiesa dedicata a San Bernardo da Mentone, edificata nel 1472 e rifatta nel 1641, 1124m (ore 1-2.10). La selletta è anche punto d'arrivo dell'itinerario 725 e di incrocio con il 720.
Si attraversa la sterrata e si prende il sentiero che arrampica sulla dorsale alle spalle della chiesa. In breve, aggirandosi tra alcune roccette, in un rado boschetto di faggi contorti, si raggiungono le rovine dell'Alpe Sella. Oltre il prato, si segue il sentiero che taglia il fianco del dosso, verso sinistra, fino a raggiungere l'opposta dorsale: per questa si sale alla Cima Alagni, 1256m, una spalla del Monte Tovo. Si prosegue lungo la dorsale, dapprima quasi in piano, poi in salita sempre più accentuata. Con una breve digressione a sinistra si perviene ad una zona di grossi massi detta Balma del Tovo (poco più in là vi è una grotta, ricovero di capre). Superato un ripido tratto con sentiero piuttosto incerto, quasi in piano, si raggiunge la massima quota del Monte Tovo, 1386m (ore 0.50-3) dove arriva anche l'itinerario 713.


Note:

Il tratto a mulattiera è molto sconnesso, mentre quello finale segue un sentiero poco evidente nel bosco e offre begli scorci sulle montagne valsesiane e biellesi e in particolare sul Monte Rosa.


Pubblicazioni:


Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Sud-Est n.2
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia. Foglio 30 II NO Varallo.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Biellese Nord Orientale foglio 1.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.


Traccia GPS: sentiero_716_catasto_716.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_716_catasto_716.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, tratti boschivi
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Tutto l' anno

Incrocia il sentiero: 715 - Castello di Gavala visualizza
Incrocia il sentiero: 724 - Crevola - Alpe Maddalene di Postua visualizza
Incrocia il sentiero: 717 - Isolella - itinerario 716 (San Bernardo) visualizza
Incrocia il sentiero: 725 - Sella di San Bernardo di Foresto visualizza
Incrocia il sentiero: 720 - Rifugio Luciano Gilodi (Ca' Mea) visualizza
Si collega con il sentiero:: 713 - Monte Tovo visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 24-11-2021

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020: Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.

Vai alle pagine >>


CAI