Itinerario un tempo frequentato come collegamento tra le due località. Nella parte centrale si snoda attraverso i valloni del torrente Venenza e dei suoi affluenti, in territorio completamente selvaggio, a tratti suggestivo.
Dal Ponte di Agnona, 350m, nei pressi del quale c'è un Geosito del Supervulcano, si sale la ripida strada asfaltata e dopo la prima curva si prosegue dritti per l'acciottolata che passa dove c'era la dogana d'epoca napoleonica ed entra ad Agnona 400m.
Raggiunta la via centrale del paese, la si segue sulla destra con un tratto in comune con l'itinerario 724. Si oltrepassa la cappella di Sant'Antonio e alla casa del musicista Carlo Fassò, nei pressi di una fontanella, si prende a sinistra un'erta stradina pervenendo in poco tempo a Piancastello.
Oltrepassata un'altra fontana, si lascia a destra il sentiero 724 e si svolta a sinistra. In ripida salita su bella mulattiera lastricata si arriva a Franzano, località costituita unicamente da una storica casa signorile con ampio parco. Si prosegue costeggiando il parco su mulattiera più degradata e si raggiunge la sterrata all'incrocio con l'itinerario 720 (ore 0.40). La si segue per pochi metri per imboccare subito dopo sulla sinistra un sentiero che scende al torrente Nanzola.
Si risale il versante opposto con un tratto piuttosto ripido fino al ripiano successivo, Ruse Rosse, 620m, dove il sentiero prosegue incassato per tornare poi a scendere in breve ad un torrentello minore. Si aggirano alcuni dossi e si superano alcune conche in cui le tracce tendono a perdersi.
Si passa l'invaso del torrente delle Sacche, lo si attraversa e per erto tratto inciso si aggira un'altra spalla. Qui il sentiero diventa mulattiera, supera il torrente Venenza su di un ponticello e poco dopo raggiunge San Rocco di Postua, dove incrocia una sterrata con l'itinerario 724 che si segue brevemente sulla sinistra fino alla cappelletta (ore 0.50-1.30).
Sulla ripida strada asfaltata si scende a Postua, 459m, si passa davanti al municipio e si arriva presso la chiesa parrocchiale (ore 0.10-1.40).
Il dislivello positivo è 300m, quello negativo 191m.
Essendo una traversata, il percorso si può effettuare con lo stesso tempo in entrambi i sensi di marcia. Consente un'escursione in piena wilderness a due passi dalla città.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tuttavia in alcuni tratti, in particolare negli attraversamenti dei torrenti, può essere difficile individuarne le tracce.
Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Carta dei sentieri Provincia di Biella-Il Biellese Nord Orientale foglio 1.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.