L'itinerario segue l'antica strada che da Agnona sale al monte Tovo e agli alpeggi circostanti.
Si parte da Agnona, 400m, piazza Trieste, e si percorre per un buon tratto la carrozzabile per le frazioni di Calco; superato Calco Inferiore, si raggiunge la chiesetta di San Grato dove arriva il 721a. Si continua sulla carrozzabile fin oltre Calco di Mezzo. Si incontra l'itinerario 724, lo si segue verso sinistra per un lungo tornante fin nei pressi di Calco Superiore, 570m (ore 0.30).
Poco prima della frazione si abbandona il 724, si volge a destra lungo la sterrata per Pecciola, fino alla cappelletta di San Biagio. Ci si avvia per il ripido sentiero di fronte ad essa e si raggiunge la dorsale che porta alla località Fò Grand, fino a poco tempo fa dominata da un maestoso faggio secolare recentemente sradicato da un nubifragio. Aggirato il vallone si raggiunge l'Alpe Piano Cerei; nei pressi si nota nel bosco la cappella Angelino, eretta in memoria di un disperso dell'ultima guerra. Ancora nel bosco si prosegue fino al Colle dell'Arbolone, 935m (ore 1-1.30), a nord della boscosa Cima Piccio, confluendo nella sterrata lungo l'itinerario 720 che porta verso il Monte Tovo e il Rifugio Ca'Mea.
Dalla chiesa di S.Grato di Calco a Calco superiore il sentiero è interrotto da una serie di alberi caduti che impediscono il passaggio. È opportuno mantenere il percorso sulla strada carrozzabile.
L'enorme faggio a monte di Calco, attrattiva dell'itinerario, è stato schiantato da un nubifragio nell'agosto di quest'anno.
Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Il Biellese Nord Orientale foglio 1.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.