È un itinerario circolare che porta a fare un interessante giro sul monte più vicino a Borgosesia. Begli scorci si hanno da Cima Croce.
Dalla piazza della Parrochiale di Aranco, 350m, ci si dirige verso destra (via Aranco) per pochi metri e si imbocca un viottolo a sinistra che in breve porta a raggiungere la Provinciale e la si attraversa.
Questo tratto è stato recentemente chiuso per cui occorre imboccare il sentiero direttamente dalla Provinciale.
Si risale una gradinata, quindi si svolta a sinistra su un sentiero che prosegue per ripidi tornanti tagliando il versante della montagna. Si lascia a destra una traccia e si guadagna la dorsale nei pressi di Cima Croce, 582m (ore 0.50), raggiungibile con breve deviazione a sinistra su sterrata. Dalla sommità, dove è situata una cappella con la croce, affiancata da una selva di antenne, si ha una bella vista su Borgosesia, sulle montagne e sulla bassa valle.
Volgendo invece a destra si segue la sterrata che con alcuni saliscendi accompagna la dorsale fino alla base del Monte Aronne o Cimarone. Questa cima è da qui raggiungibile in circa 10 minuti, sull'itinerario 723 che proviene da Guardella.
Si segue la sterrata sulla destra che dapprima in piano, poi in leggera discesa, aggira il testone della vetta e porta al rudere della Cascina Bellaria, 504m, (ore 0.20-1.10).
Si lascia la sterrata che prosegue verso Guardabosone e ci si inoltra a destra nel bosco su sentiero in discesa. Con una passeggiata su terreno vario, si esce sulla sterrata Aranco-Bocchetto nei pressi di una cava di calce abbandonata (verso sinistra la strada sale ad incrociare, con un breve raccordo, l'itinerario 724 nel tratto tra Cascine e Guardabosone).
Si prosegue invece verso destra, in discesa, lasciando a sinistra i ruderi della vecchia fornace, si raggiunge la Provinciale che si segue verso destra per circa trecento metri fino ad un bivio (qui c'era la cappella della Madonna del Serpente, ora distrutta per far posto alla strada). Ci si dirige verso Aranco, fiancheggiando le rovine del vecchio cimitero, e si torna alla piazzetta della chiesa, punto di partenza dell'itinerario (ore 0.30-1.40).
Attenzione L'itinerario è stato chiuso nella parte inziale tra la piazzetta della chiesa e la strada provinciale. Occorre partire quindi direttamente dalla Provinciale.
L'itinerario può essere effettuato in entrambe le direzioni.
Guida "VALSESIA ORIENTALE" CAI Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map- Quadrante Sud-Est 2
IGM foglio 30 II SO Borgosesia.
Kompas Carta Varallo Verbania Lago d'Orta
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.