È un itinerario breve, anche se piuttosto ripido e faticoso; offre alcuni spunti panoramici discreti verso la bassa Valsessera e verso Borgosesia.
Dalla piazzetta della frazione Guardella, 356m, sulla carrozzabile che da Borgosesia porta a Crevacuore, si prende la strada in salita "Via dei frutteti" che fiancheggiando le case si inoltra nella campagna. Si svolta a destra per seguire una sterrata che raggiunge un torrentello e poi lo fiancheggia. Per sentiero si guadagna un ripiano e subito dopo si svolta a sinistra affrontando il fianco della montagna nelle vicinanze di un baitello. Il tracciato, con fondo sconnesso e incerto, supera con alcuni tornanti una spalla nei pressi di una pietra di confine molto evidente.
Segue quindi la dorsale, dapprima in salita, poi più pianeggiante, tra radi alberi e cespugli ed entra in un tratto di bosco più fitto, dove il sentiero è poco evidente, per sbucare con un deciso strappo sulla strada sterrata che fiancheggia il testone della cima (ore 0.35). La si segue verso destra fino alla dorsale principale su cui corre l'itinerario 722 di Aranco. Lasciata la sterrata, si sale lungo il crinale e si raggiunge prima un ripetitore e poi facilmente la vetta del Monte Aronne o Cimarone 667m (ore 0.25-1); dalla vetta, coronata di fitta vegetazione, è preclusa ogni visuale.
Nella parte bassa il sentiero è scarsamente frequentato.
Il sentiero è sassoso e incerto ma non presenta difficoltà.
Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Est 2
Kompass carta Varallo Verbania Lago d'Orta.
IGM foglio 30 II SO Borgosesia.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.