Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 203b (3b) 
Passo Zube


Alpe Pianmisura Piccola - Passo Foric - Passo Zube



Comune: Alagna Valsesia



Codice catasto: 203b


Partenza: Alpe Pianmisura Piccola, a metri 1835
Arrivo: Passo Zube a metri 2872



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 3 ore e 20 minuti
Dislivello: 1037 metri


Sentiero  Passo Zube


Itinerario di alta montagna che da Pianmisura Piccola, percorrendo prima il ripido Vallone del Foric e poi l'incantevole conca dell'Alpe Zube (Fun di Zube = sulle cascate), porta a superare la cresta di confine tra la Valle d'Otro e la Valle del Lys (Gressoney).

L'Alpe Pianmisura Piccola si raggiunge da Alagna, 1191m, per il Vallone d'Otro percorrendo il sentiero 203 in un'ora e mezza, con un dislivello di 644m.

Dall'alpeggio di Pianmisura Piccola, 1835m, si abbandona l'itinerario 203 che sale al Bivacco Ravelli, 2503m, e si volta a destra per seguire il Rio Foric, lasciando poco in alto, di fronte, Pianmisura Grande, 1848m. Ci si alza con alcuni tornanti sul sentiero, a tratti rovinato, che percorre il vallone in direzione nord. Nella parte alta una serie di dossi più comodi portano al Passo Foric, 2432m (ore 2). Qui giunge dal versante opposto (Vallone d'Olen) il sentiero 205b. Dal passo ci si tiene parzialmente sulla dorsale tra le due valli, si aggira a destra un primo salto di rocce friabili e si lascia a sinistra a breve distanza l'Alpe Zube, 2515m. Si risale un ripido dosso erboso e si aggira a sinistra un secondo salto di rocce, quindi ci si alza sui vasti prati del pendio. Si punta al valico e si entra nel canale che man mano diventa pietraia, fino a raggiungere il Passo Zube, 2872m (ore 1.20-3.20).

Il valico, alto sulla conca omonima, porta nella Valle del Lys e si raccorda al sentiero che da Gressoney sale al Col d'Olen, aggirando il Corno Rosso,3023m, raggiungibile in circa 30 minuti; EE.
Dal Passo Foric si può raggiungere l'Alpe Zube, 2515m, volgendo a sinistra passando a valle del salto di rocce della piccola cascata, per tornare poi più in alto al percorso più diretto. L'Alpe Zube, situata in bella posizione sopra una cascatella, merita la deviazione che si può effettuare in meno di mezz'ora.
Dal Vallone di Zube si può altresì passare nella Valle del Lys superando il Passo della Civera, 2945m, evidente per un caratteristico spuntone, con percorso più impegnativo e non segnalato.


Note:

La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 3b) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto Regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 203b, ecc).
L'itinerario 203c che da Zube portava agli alpeggi di Granus non è più segnalato ed è di difficile individuazione, pertanto se ne sconsiglia la percorrenza.


Consigli tecnici:


Percorso facile e piacevole, ma lungo e su terreno aperto di alta montagna. Può presentare difficoltà di orientamento in caso di nebbia.


Pubblicazioni:


Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map-Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 29 I SE Alagna Valsesia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga. Carta 5 Cervino e Monte Rosa.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).


Traccia GPS: sentiero_203b - 3b_catasto_203B.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_203b - 3b_catasto_203B.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: estate-autunno

Incrocia il sentiero: 205b (5b) - Passo Foric visualizza
Si collega con il sentiero:: 203 (3) - Passo dell'Uomo Storto visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 19-07-2017

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020: Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.

Vai alle pagine >>


CAI